Il lockdown e i conseguenti mesi successivi ci hanno costretto a ripensare le nostre case come veri e propri “contenitori” di tutta la nostra vita.
Le abitazione da rifugi sicuri, si sono trasformate in templi del fitness, classi scolastiche, ma soprattutto uffici.
Abbiamo acquistato mobili funzionali, sedute ergonomiche e supporti per tutti i device.
Abbiamo guadagnato tempo, risparmiato energie e trascorso le giornate con i vari componenti della famiglia presenti all’interno delle mura domestiche.
Tuttavia, superato l’iniziale entusiasmo, ci siamo via via “spenti”: abbiamo iniziato a rimpiangere il caffè della macchinetta, i monologhi non troppo interiori del nostro vicino di scrivania, la fila alla fotocopiatrice e le riunioni pianificate all’ultimo momento.
Abbiamo iniziato a capire che le strette di mano con i clienti rappresentano la linfa del nostro lavoro, che i colleghi non sono solo colleghi, ma qualcosa di più, che poter parlare guardandosi negli occhi è un privilegio, e che le file in tangenziale possono rivelarsi un momento nostro per riflettere o più semplicemente canticchiare in auto.
Poi è arrivato il tempo delle “soluzioni”, quello capace di trasformare tutto lo stress accumulato nei mesi di lockdown e successivi, in azioni volte al miglioramento delle condizioni di vita e quindi lavorative.
Ci siamo domandati come trovare il giusto compromesso tra la comodità dell’Home working, la socialità del posto di lavoro e la sicurezza di ambiente sanificato?
Così abbiamo trovato la risposta nel Coworking e/o Uffici arredati.
Noi di CreaSystem infatti, sin dall’inizio di questa pandemia, abbiamo concentrato tutte le energie nel cercare di garantire il rispetto di tutti i protocolli all’interno degli ambienti, assicurandovi una gestione impeccabile degli spazi personali e comuni.
Predisporre tutti i locali a norma ha significato
- Segnaletica orizzontale e verticale in tutti gli immobili
- Gel alcolico a disposizione degli abbonati e clienti
- Sanificazione a fumo di tutti gli ambienti
- Presenza di paratie in plexiglass ove necessario
- Integrazione di turni di pulizie
- Gestione degli accessi
Insomma tutti i nostri sforzi sono serviti ad assicurare ai nostri clienti la tranquillità giusta per affrontare ogni giornata lavorativa col sorriso. E ci siamo riusciti!
Siamo fermamente convinti che, come diceva Aristotele, gli esseri umani sono creature sociali, per questo ridurre l’isolamento sul luogo di lavoro risulterà essere un investimento non solo per i singoli lavoratori, ma anche per le aziende stesse.